giovedì 28 novembre 2019

Esercizio scontorno

Ciao a tutti in questo nuovo post parlerò di un nuovo esercizio di scontorno su photoshop in cui la consegna consisteva nello scontornare immagini accostandole o sovrapponendole.
Per la realizzazione del progetto si poteva utilizzare la maschera di livello, che è uno strumento che abbiamo appena appreso, che si trova nella barra dei livelli.
Nelle foto, inoltre, questa modalità è molto utile per separare tra loro sfondi e soggetti.
Le idee che ebbi per la realizzazione delle due foto fu una basata su uno sfondo di un ponte quasi surreale, sul ritaglio di esso e la sua sostituzione da parte di un foglio con texture a snakeskin; mentre la seconda foto è stata realizzata semplicemente con un ritaglio del ramo di un cactus e la sua sostituzione da parte di un palloncino di cui modificai la forma per adattarlo meglio al soggetto iniziale.
Vi lascio i miei lavori! A presto!


giovedì 14 novembre 2019

Esercizio Pop Art

Ciao a tutti!! Come va?
Oggi voglio parlarvi di un lavoro che abbiamo realizzato in laboratorio con il prof. Marangoni.
Questo lavoro mi è piaciuto tantissimo, anche se all'inizio ho avuto un po' di difficoltà nel farlo.
Il prof. ci ha chiesto di ricreare la Pop Art di Andy Warhol (il dipinto formato da quattro foto di diversi colori di Marilyn Monroe) a modo nostro scegliendo la foto di una persona; nella foto doveva vedersi il volto della persona e un pezzo di busto.
Io ho scelto Cristina Chirichella, la mia giocatrice di pallavolo preferita.
Abbiamo usato Adobe Illustrator (Ai): Inizialmente abbiamo creato il foglio, che doveva essere di 210 mm x 210 mm e lo abbiamo diviso in quattro quadrati, poi abbiamo creato un nuovo livello per la foto e l'abbiamo importata nel programma; in seguito abbiamo bloccato il livello della foto per iniziare a creare la Pop Art .
Per ricalcarla abbia usato lo strumento penna, con questo strumento abbiamo creato diversi tracciati, con i quali abbiamo ottenuto il disegno della persona scelta.
Una volta finito il disegno bisognava solo copiare il tracciato finito negli altri tre quadrati, per fare questo è bastato selezionare il tracciato completo e usare i tasti: CMD + C (per copiare il tracciato) e CMD + V (per incollare il tracciato negli altri quadrati).
Una volta ottuneto i quattro quadrati completi di disegno, non restava altro che colorare, così abbiamo usato il sito Color Wheel per trovare colori che si stessero bene insieme.
Ecco a voi il mio lavoro finito:


Spero che il mio lavoro vi piaccia!
Ciao a tutti! A presto!